Ghezzano/Empoli/Ghezzano  14-15-16 dicembre 2013
Giovanili maschili
 
BELCARI TOMMASO




CURCI VALERIO - Under 17 - 2013-14




MARINI FRANCESCO - Under 15 - 2013-14



Clicca sull' immagine per ingrandire




   _____________________________________________________________________

 

_____________________________________________________________________
Under 19
GMV GHEZZANO – CMB CARRARA : 50 - 58
(13-18; 11-19; 12-10; 14-11)

GMV: Cioni, Fruzza 15, Suin, Ruberti 1, Froli, Ravenna 8, Silva Michel, Farnesi 8, Belcari 10, Venditti 8, Manzoni, Bertelli. All.: Dari

Ghezzano. Nella prima giornata di ritorno del campionato Under 19 Regionale la Gmv prova a giocare una partita tutta ritmo e intensità al cospetto di una delle formazioni più forti del girone che tuttavia si conferma in questo preciso momento troppo competitiva per il team bianco verde.
Dopo un iniziale equilibrio la gara di “spacca” nel secondo quarto a favore dei carrarini anche in virtù di una serie di errori banali da parte dei ghezzanesi che favoriscono contropiede aperti degli ospiti che vanno al riposo con 13 lunghezze di vantaggio (24-37). La Gmv rientra dagli spogliatoi con la chiara volontà di recuperare il divario: grazie al pressing a tutto campo e a una grande difesa a metà campo riduce sensibilmente il “gap” arrivando ben due volte a -6 punti con palla in mano prima che un canestro sulla sirena degli ospiti fissi in risultato sul 50-58 finale.
A fine gara il coach dei biancoverdi Stefano Dari è comunque soddisfatto della prestazione della sua squadra: “Abbiamo giocato un secondo tempo di grandissima energia sia in attacco che in difesa e per poco non riuscivamo a riprendere i nostri avversari. I ragazzi hanno dato molto sul piano dell’intensità e della volontà e per questo c’è solo da ringraziarli. Le molte indisponibilità del nostro roster da un lato ci penalizzano, soprattutto a livello di distribuzione nei vari ruoli, ma dall’altro hanno aperto spazio a giocatori molto interessanti che stanno giocando ottimamente come Ravenna o Belcari o anche altri, che turno dopo turno stanno crescendo a vista d’occhio. Quanto a Filippo Fruzza devo dire che ogni partita mi stupisce sempre di più, non so proprio dove trovi le risorse per giocare con una qualità così alta sia in fase di regia che in fase realizzativa, essendo uno che in difesa certamente non si risparmia. Lui ci sta trascinando da mesi e credo che dovremo gestirlo fisicamente per non spremerlo troppo”.
Il campionato si ferma adesso per la pausa natalizia. La Gmv tornerà in campo tra un mese, sul parquet di Ghezzano, esattamente il 13 Gennaio alle ore 21 contro l’ Audax Carrara. Il lungo stop servirà al team pisano e al suo staff per lavorare tecnicamente, fisicamente e tatticamente e ripresentarsi con le pile cariche alla ripresa dell’attività agonistica. Non è da escludere anche il recupero di qualche elemento attualmente indisponibile.

_____________________________________________________________________
Under 17
PALL. EMPOLI - GMV GHEZZANO : 49-53
(11-10; 7-18; 13-10; 18-15)

GMV: Monopoli, Pelosi 2, Terranegra 2, Vannozzi 10, Curci 10, Santerini 2, Bachini 2, Casucci 11, Timpano 5, Granieri 3, Tedeschi 6. All: Dari

Empoli. Prima giornata di ritorno del campionato Under 17 Girone C e strepitosa vittoria della formazione del Gmv Ghezzano sul terreno della Pallacanestro Empoli, squadra pronosticata da tutti come la grande favorita del girone. I bianco-verdi hanno giocato una gara intensissima senza alcun timore reverenziale rispetto a un avversario davvero molto forte e ben allenato dal coach sanromanese Remo Maffei.
Il team pisano ha condotto la gara fin dalle battute iniziali giocandola in contropiede e transizione, correndo ogni volta che si è presentata l’occasione e difendendo forte a metà campo dove ha alternato vari tipi di dispositivi tattici. L’intensità difensiva ha scavato la differenza nei primi 20 minuti dove Empoli è stata tenuta a soli 18 punti: un impresa notevole considerando la qualità dell’attacco locale. Le due squadre sono andate al riposo sul punteggio di 18-28 per la Gmv.
I ghezzanesi sono riusciti nella seconda metà della gara a rimanere sempre avanti e a non subire la difesa pressante dei locali, andando addirittura al massimo vantaggio di 12 punti (36-48) al 37’. La reazione dei padroni di casa, trascinati dal play Mancini, grazie ad alcune disattenzioni della difesa bianco-verde, riporta a stretto contatto l’Empoli che sull’ultimo assalto viene però gelata dalla freddezza di Curci e Timpano dalla lunetta. “Vincere su questo terreno ed in questo modo è una bella soddisfazione – ha commentato a fine gara il coach della Gmv, Stefano Dari – la gara si è giocata molto sull’intensità e sulla tattica, soprattutto in difesa. Il pick-and-roll è stata la chiave del nostro successo, siamo stati bravi a giocarlo anche per toglierci pressione, non solo come strumento per trovare una soluzione di tiro. Il resto lo ha fatto la nostra difesa”.
Le due squadre “bisseranno” il match a campi invertiti. Domenica 22 alle ore 11,30 a Ghezzano si giocherà infatti il recupero della prima giornata di andata.

_____________________________________________________________________
Under 15
GMV GHEZZANO - MELORIA : 82-73
(26-18; 19-23; 19-18; 18-14)

GMV: Orsini, Grosso 12, Martini, De Leon 24, Marini 11, Messina, Frittoli 10, Cioni 23, Antonioli, Vouk, Azzolini, Pillas 2. All: Dari

Ghezzano. Terza giornata di ritorno del girone eliminatorio del campionato Under 15 e vittoria netta per la Gmv Ghezzano sul proprio terreno contro la formazione livornese del Meloria Basket.
E’ stata una partita molto intensa che i ghezzanesi hanno giocato secondo copione: contropiede , gioco a tutto campo, varie soluzioni difensive. Per l’ennesima volta l’attacco atomico bianco-verde ha segnato più di 80 punti mentre la difesa si è confermata in netta crescita dopo la bella prova del turno precedente a San Vincenzo. La Gmv ha condotto sempre la gara, eccezion fatta per alcuni istanti del terzo quarto.
Nella prima frazione Patrick De Leon ha dominato letteralmente la scena ben supportato dalla straordinaria “verve” di Francesco Marini autore di tre “triple” pesantissime e di una difesa di grande qualità. Molto bene anche Francesco Cioni che ha sfruttato ogni mis-match veniva proposto dagli avversari. Positivo il solito Andrea Grosso e decisamente ritrovato Lorenzo Frittoli.
Nella ripresa la Gmv ha “spaccato” la partita grazie al quintetto “piccolo” che ha conferito una maggiore intensità difensiva e la giusta dinamicità offensiva come sottolinea il coach Stefano Dari: “abbiamo operato una scelta che poteva essere rischiosa ma i ragazzi hanno saputo giocare veramente molto bene contro la zona con quella configurazione di quintetto. La chiave del successo è stata quella. Ci stavamo preparando ad attaccare la difesa a zona da un paio di mesi ma non l’avevamo ancora trovata. Alla prima occasione siamo stati bravi ad applicare bene i concetti. Sono davvero molto contento”.
Con questa vittoria la Gmv aggancia i livornesi al secondo posto in classifica e si prepara per la sfida di Sabato prossimo, 21 Dicembre sul campo del Donoratico che si giocherà alle 18 e che porterà i pisani al riposo natalizio previsto dal regolamento federale. Dopo la pausa, il giorno 5 verrà recuperata a Ghezzano, alle ore 16 la gara contro l’ Elba Basket che farà da preludio al rush-finale.

_____________________________________________________________________