Ghezzano/Ghezzano/Follonica  19 novembre 2013
Giovanili maschili
 
FARNESI LORENZO


TIMPANO GIANMARCO


DE LEON JOHN PATRICK - U15



Clicca sull' immagine per ingrandire




   _____________________________________________________________________
Under 19
GMV GHEZZANO – PIELLE LIVORNO : 77 - 51
(24-5; 19-17; 18-19; 16-10)

GMV: Bagheri 20, Fruzza 13, Ravenna 4, Cioni, Froli, Capuano 1, Manzoni, Manfreda 9, Farnesi 10, Venditti 13, Suin 7, Bertelli. All.: Dari

Ghezzano. Convincente vittoria della Gmv Ghezzano nella gara interna contro la Pielle Livorno.
La formazione ghezzanese si è presentata priva di molti giocatori in ruoli determinanti ma ha avuto un grande apporto da tutti gli effettivi che hanno palesato una disponibilità al sacrificio davvero notevole giocando fuori-ruolo e accettando di “snaturarsi” pur di portare un mattone importante ad una vittoria di squadra. Durante la partita il team pisano ha dovuto fare i conti con i prematuri falli di Fruzza e Manfreda, bravissimi peraltro a gestirsi e con l’infortunio di Farnesi che si è poi rivelato più lieve di quanto si potesse temere tanto che il “centro” è stato protagonista di una grande prestazione. Froli, Ravenna e Cioni, partendo “dalla panchina”, hanno dato un ottimo contributo nella prima parte di gara così come Suin. Manzoni, Capuano e Bertelli hanno avuto lo stesso impatto nella ripresa. Bagheri e Venditti hanno garantito sui 40 minuti numeri importanti e quella sicurezza da “leader” che è servita a tutta la squadra per esprimersi al meglio. La cronaca parla di una Gmv partita fortissima nel primo quarto (24-5) grazie ad una eccellente difesa che apre contropiede sistematico, mentre a metà campo in attacco il “gioco-libero” prevale decisamente sugli schemi e i risultati sono evidenti. Nei successivi quarti è sufficiente una gestione del margine acquisito anche di fronte ad un prevedibile calo di energia emerso soprattutto nei momenti di difesa individuale. Sono state riscontrate anche difficoltà oggettive di adeguamento al metodo arbitrale dalle quali tuttavia i bianco-verdi sono usciti con determinazione e carattere.
La Gmv si tufferà adesso nel lavoro settimanale per preparare la trasferta di Piombino prevista nel prossimo turno, Lunedi 25 Novembre alle ore 21.

_____________________________________________________________________
Under 17
GMV GHEZZANO – FUCECCHIO : 74 - 71
(23-18; 24-13; 12-16; 15-24)

GMV: Monopoli 10, Terranegra 1, Raugi 3, Vannozzi 16, Curci 3, Sodini, Santerini 5, Bachini 5, Casucci 14, Timpano 13, Granieri 4, Spagnesi. All.: Dari

Ghezzano. La Gmv Ghezzano vince la sfida tra le prime della classe che la vedeva opposta al Fucecchio e diventa, in solitudine, capolista del girone. I due punti sono arrivati al termine di una partita stupenda ricca di spunti tecnico-tattici e di grande pathos con i supporters delle due squadre che hanno gremito la palestra di Via Sartori creando un’atmosfera emozionante. I ghezzanesi hanno giocato due quarti di eccellente livello andando al riposo con 16 punti di margine (47-31). Nella ripresa il Fucecchio ha confermato la spiccata capacità a rimettere in sesto le situazioni difficili come già è avvenuto in questa stagione contro Pescia ed Empoli ed ha saputo recuperare per intero il divario fino ad operare addirittura il sorpasso (67-69) in prossimità degli ultimi 60 secondi. Ma è proprio nell’ultimo giro di lancette che la Gmv esprime le sue potenzialità massime: due palloni recuperati convertiti in altrettanti canestri e un gioco da tre punti dopo una rimessa d’attacco perfettamente eseguita che chiude di fatto la gara.
La Gmv ha saputo sconfiggere situazioni difficili come gli acciacchi fisici di alcuni giocatori e una situazione falli che l’ha vista arrivare al “Bonus” in ogni quarto dopo 3-4 minuti, sintomo di una scarsa capacità di adattamento al metodo arbitrale. Ma il roster a disposizione di coach Stefano Dari è troppo profondo per subire questo tipo di situazioni. Le parole dello stesso tecnico a fine-partita sono di soddisfazione ma già proiettate al futuro e alle prossime sfide: “Siamo primi in classifica in solitudine, una cosa impensabile alla vigilia vista la giovanissima età della squadra. Sappiamo perfettamente di avere in rosa giocatori di rara qualità e intelligenza cestistica e questa occasione lo ha dimostrato una volta di più. Il calo energetico nella seconda frazione era più che prevedibile. Questa squadra lo scorso anno era lenta, basava il proprio gioco solo su situazioni di metà campo. In questa stagione abbiamo deciso di spostare il tutto sui 28 metri, correndo ogni volta che ne abbiamo la possibilità. In virtù di questo dobbiamo trovare energie per fare 40 minuti di alto livello, energie di cui attualmente non disponiamo. Credo che a questo punto dovremo sperimentare alcune situazioni tattiche tipo difese a zona o difese miste che potrebbero venire in nostro aiuto per provare a rimanere quassù in alto il più possibile, o quantomeno accedere alla seconda fase con tranquillità”.
Il prossimo turno prevede per la Gmv un’altra sfida di alta classifica, precisamente in quel di Pescia, Sabato 23 Novembre alle ore 18,45.

_____________________________________________________________________
Under 15
FOLLONICA - GMV GHEZZANO : 57 - 103
(8-34; 13-26; 19-32; 17-11)

GMV: Orsini 4, Grosso 27, Messina 1, De Leon 17, Marini 4, Ruglioni 4, Cioni 27, Puccini, Niccolini 2, Vouk 4, Azzolini 4, Pillas 9. All.: Dari

Follonica. Netta vittoria per la Gmv Basket sul parquet di Follonica nel turno numero 6 di campionato. I ragazzi allenati da Stefano Dari hanno impresso fin dall’inizio un ritmo altissimo al match difendendo forte e correndo in contropiede non appena si presentasse la possibilità. Il parziale del primo quarto (8-34) testimonia la differenza di approccio al match da parte delle due squadre. Nei quarti successivi, le ampie rotazioni e alcune situazioni sperimentali a livello di gioco e difesa dei pisani, hanno prodotto un rallentamento del ritmo e la partita si è fatta maggiormente equilibrata.
Per i “green” si è trattato di un test-match molto importante in funzione della sfida interna prevista nel prossimo turno quando a Ghezzano, Domenica 24 Novembre, alle ore 11,30, arriverà la “corazzata” Grosseto, capolista imbattuta del girone.

_____________________________________________________________________