Ghezzano 17 novembre 2018

Under 18 Silver Maschile:

Sconfitta senza resa

 
  
Under 18 Silver Maschile 17/11/2018


    _____________________________________________________________________
Under 18 Silver Maschile (17/11/2018)

GMV Basket - Audax Carrara 56 - 69 (15-19, 27-37, 39-59)

 

GMV Basket:Spagnoli A. 7, Rubino, Bini 3, Bellavia 16, Pingitore, Marras, Raglianti, Spagnoli N. 4, Bernacchi, Cosci 26, Crovetto, Di Nasso. Allenatrice Cinzia Piazza

 

Ghezzano, 17 novembre 2018.Bella partita, vinta da chi lo ha meritato…ma non fatevi ingannare nè dal risultato finale e neppure dai parziali dei singoli quarti di tempo. I ragazzi di Ghezzano erano attesi ad una forte risposta dopo la brutta partita persa nel derby…così è stato. Avversari di oggi i carrarini di Audax: squadra tra le pretendenti al primo posto finale del girone.

 

Da subito si intuisce che sarà anche un incontro fisico ed è su questo piano che i blu ospiti ottengono vantaggi nel primo quarto, sono molti i falli che i ragazzi di coach Piazza commettono per contenere la fisicità avversaria. Fortunatamente per noi la percentuale ai liberi degli ospiti rimane bassa e la GMV resta in partita.

 

Il secondo quarto prosegue sulla stessa lunghezza d’onda del primo ma nonostante il divario nel punteggio si dilati oggi GMV è una squadra determinata ed aggressiva, non certo arrendevole. L’intensità aumenta, ai bianchi locali entra qualche buon canestro ed anche Audax commette spesso fallo. In questo contesto occorre segnalare la maggiore malizia (chiamiamola così) dei giocatori carrarini che ricorrono a brutti contatti con palla lontana e se è vero che in partite come questa servirebbero due arbitri e ben più di quattro occhi è pur vero che soprattutto nelle categorie junior è brutto vedere certi tipi di atteggiamento. Atteggiamento confermato anche dal comportamento che gli stessi hanno avuto dopo la partita nel loro spogliatoio.

 

Nel terzo quarto GMV accusa stanchezza e perde concentrazione, basta poco ad Audax per mettere in chiaro il predominio sul campo meritando il vantaggio che la porterà alla vittoria al fischio finale della sirena; oltretutto i falli a carico dei nostri ragazzi incidono pesantemente nelle rotazioni, ben tre di loro escono anzitempo per aver raggiunto il bonus personale, il divario alla fine del periodo è di venti punti.

 

L’ultimo quarto è quello che non ti aspetti: GMV reagisce, riesce a penetrare tra i lunghi avversari ed arrivare a canestro, anche i tiri dalla media hanno buone percentuali realizzative. Per arginare il ritorno bianco/verde l’allenatore di Audax interrompe le rotazioni e torna al quintetto base. A due minuti dalla fine e sul più dieci, Audax sbaglia due liberi: purtroppo la difesa dei nostri legge male l’ultimo rimbalzo al ferro e riconsegna la palla agli ospiti che vanno a canestro; ad aver avuto palla in mano con 120 secondi ancora da giocare avremmo forse potuto raccontare un finale diverso. La storia sta anche nei numeri: GMV ha tirato 4/20 da tre punti ma soprattutto si registra uno scarso 16/30 ai liberi. I fondamentali servono molto più dei “se” e dei “ma”.

 

Ci piace però sottolineare l’atteggiamento positivo dei ragazzi di coach Piazza che hanno creduto fino al termine dell’incontro ad un possibile ribaltamento del risultato, della grinta e della determinazione espressa sul campo. Confidiamo in una conferma già dal prossimo impegno: trasferta in quel di Pontedera contro Bellaria domenica 25 novembre, palla a due ore 11.00.

 

 

 

 

 

 

 


_____________________________________________________________________