Volterra 30 novembre 2018

Under 18 Silver Maschile:

All'ultimo secondo

 
  
Under 18 Silver Maschile 30/11/2018


Under 18 Silver Maschile 30/11/2018


    _____________________________________________________________________
Under 18 Silver Maschile (30/11/2018)

Basket Volterra - GMV Basket 45 - 47 (17-16, 27-27, 38-36)

 

GMV Basket: Spagnoli A. 6,Rubino,Bini 8, Bellavia 16, Lucchi, Fabrini, Marras, Rossi, Raglianti, Spagnoli N. 8, Bernacchi, Cosci 9. Allenatrice Cinzia Piazza

 

Volterra, 30 novembre 2018. Susseguirsi di emozioni alla palestra di via Fonda…incontro davvero appassionante tra due squadre che fin dal mini basket si equivalgono e che ieri hanno dato vita ad un entusiasmante punto a punto che solo nell’ultimo minuto ha visto i verdi di coach Piazza sorpassare nel punteggio i ragazzi di Volterra per poi esultare al suono finale della sirena. E’ stata una di quelle partite belle da vincere così… proprio come si è svolta…

 

Pronti via e dopo un minuto Volterra è avanti di cinque punti: tiro preciso dalla media e canestro da sotto con l’addizionale del fallo subito. I nostri sono in difficoltà, non riescono a chiudersi in difesa, anzi diciamolo pure, difendono proprio male mentre dall’altra parte l’attacco dei bianco/blu locali è molto preciso e mette a referto alte percentuali senza mai dover forzare le conclusioni. Piazza chiama minuto, striglia e riordina le idee dei nostri: Ghezzano reagisce e tiene botta, riesce a non far scappare l’avversario ma la sensazione da fuori campo è che Volterra, pur chiudendo il quarto con un solo punto di vantaggio, quest'oggi abbia una marcia in più.

 

Infatti nel secondo quarto la squadra dell'Autoetruria entra sul terreno di gioco conscia di questa sensazione e continua a metter sotto Ghezzano. I locali giocano come una squadra senior: attuano almeno tre schemi offensivi diversi e si schierano ad uomo in difesa, diversamente i ragazzi di capitan Niccolò affrontano gli avverasari giocando liberi ed attacando i pochi spazi che si vedono concessi. A metà del quarto si registra quella che avrebbe potuto essere la svolta della partita a favore di Volterra: Ghezzano nei primi cinque minuti subisce un 10-2 che la porta ad essere sotto di 9 punti. Time Out. GMV non ci sta e torna in campo decisa a rimontare. Oggi abbiamo visto i ragazzi concentrati e determinati, pur regalando qualcosa hanno creduto da subito al recupero e nella seconda parte del quarto, costringendo ad errori Volterra, riescono a chiudere il divario ed andare al riposo in parità.

 

Al ritorno dall'intervallo lungo sale la tensione, dagli spalti si leva alto il rumore dei tamburi della tiforeria locale a disturbare ogni azione offensiva prodotta dai nostri, si tira poco su entrambi i fronti. Volterra è meno precisa dell'inizio ma continua a difendere con ordine, GMV tiene nel gioco e contiene nel passivo, i falli sono un fattore meno importante oggi, i ragazzi di coach Piazza sono più accorti e se li distribuiscono, Volterra invece ha un paio di ragazzi che debbono stare attenti a non commetterne altri; la partita pur avendo un livello agonistico alto rimane sportivamente corretta per tutti.

 

L'ultimo quarto è quello giusto, nonostante i pochi cambi che l'allenatrice decide di fare, i ragazzi di Ghezzano hanno ancora fiato da spendere e durante il periodo appaiono ancor più concetrati e determinati ed iniziano a crederci; soprattutto rendendosi conto che dall'altra parte i ragazzi di Volterra iniziano ad accusare stanchezza e perdono di lucidità, adesso ogni palla in loro possesso è pesante, inoltre commettono spesso fallo, entrano velocemente in bonus e portano i nostri in lunetta. I tamburi sono proprio in linea al canestro avversario e forse i molti errori commessi in questo quarto dai sette metri derivano prorprio dal frastuono che essi producono (questa è ovviamente una battuta) fatto sta che con i tiri liberi finali GMV scavalca di due punti Volterra, restano sette secondi da giocare...per nostra fortuna troppo pochi per cambiare il finale di questa bella partita.

 

Quello di oggi è stato l'anticipo del settimo turno del girone di andata che si concluderà nel fine settimana dell'8 dicembre, nel prossimo GMV Basket riposa; vale a dire che i ragazzi di coach Piazza torneranno in campionato domenica 23 dicembre sul parquet della Libertas Basket Lucca, palla a due ore 11.30.

In tutto questo lungo intervallo c'è il tempo per il torneo 3vs3 organizzato dalla Fedetazione Italiana Basket che avrà luogo a Pontedera domenica prossima dove i ragazzi dell'U18 saranno presenti con due squadre; ma soprattutto avremo il tempo di ritrovarci con parenti ed amici alla festa di Natale dell'intera associazione che avrà luogo al Palasartori gi Ghezzano nel pomeriggio di domenica 16 dicembre. Venite alla festa...e facciamoci gli auguri!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


_____________________________________________________________________