Lucca 21 dicembre 2018

Under 18 Silver Maschile:

Terzi con merito

 
  
Under 18 Silver Maschile 21/12/2018


Under 18 Silver Maschile 21/12/2018


    _____________________________________________________________________
Under 18 Silver Maschile (21/12/2018)

Libertas Lucca - GMV Basket 48-57 (13-15, 27-34, 41-42)

GMV Basket: Spagnoli A. 7, Rubino, Bini 7, Bellavia 19, Lucchi, Fabrini, Marras 1, Raglianti, Spagnoli N. 4, Bernacchi, Cosci 17, Crovetto 2. Allenatrice: Cinzia Piazza 

Lucca, 21 dicembre 2018. E’ un solstizio d’inverno pieno di luce quello della GMV Basket. Alla palestra di via Matteotti a Sant’Anna di Lucca c’era in palio il terzo posto del girone E tra due squadre che si sono affrontate partendo dello stesso punteggio in classifica. Ad uscirne vincitrici sono stati nostri ragazzi al termine di una partita difficile e, come si dice in questi casi, tirata dal primo al quarantesimo minuto di gioco. In lista R di Libertas erano segnati ben 8 ragazzi del 2001 (alcuni di gennaio) e se a questo punto, con il senno di poi, ridimensioniamo il valore dell’anagrafica, ad impressionare erano i 78 punti di media partita che l’attacco dei ragazzi lucchesi aveva prodotto fino ad oggi. Acquista dunque ancora più valore questa vittoria strameritata dai nostri, attenti in ogni lato del campo a concedere poco spazio ai locali, ma soprattutto accorti a non regalare palloni facili da giocare all’attacco lucchese.

Già dai primi possessi si intuisce che l’incontro sarà equilibrato: si sbaglia su entrambi i fronti, i primi due punti sono verde/bianco ed arrivano al terzo minuto di gioco, va avanti così per 10 minuti con un leggero strappo di Libertas a metà tempo che riesce ad essere avanti di 4. In casa GMV i falli personali sono già un fattore che rischiano di incidere su l’esito finale della gara.

Nel secondo quarto i ragazzi di coach Piazza prendono maggiore fiducia, soprattutto sbagliano veramente poco: in difesa e in attacco. Sono buone le percentuali al tiro, i ragazzi di Libertas chiudono le maglie difensive ed è dalla media e dalla lunga distanza che i nostri allungano e chiudono il quarto con 7 punti di vantaggio, il massimo fino a quel momento.

Al ritorno dell’intervallo lungo ci si aspetta il ritorno di Libertas che certamente non si dà già per vinta ed infatti i bianco/rosso locali prendono il comando del gioco, i nostri sbandano ed incredibilmente sbagliano consecutivamente i primi quattordici tiri a canestro; sono necessari due time out di Piazza per riordinare le idee. Il quarto si chiude con una tripla allo scadere che porta Libertas sotto di un solo punto, il buon lavoro fatto nei primi due quarti da Ghezzano pare andare vano.

Invece è nell’ultimo periodo che GMV Basket determina la vittoria finale: Libertas paga lo sforzo dei minuti precedenti ed è meno lucida, i nostri ragazzi invece hanno ancora forze, fiato e trovano concentrazione; è evidente che i lavori svolti in preparazione precampionato stiano dando frutti, coach Piazza urla raccomandando attenzione anche alle rotazioni che si fanno trovare pronte in difesa e sotto il canestro avversario, è proprio dalla panchina e da due tiri liberi che arrivano i punti che smorzano definitivamente gli sforzi di Libertas di rimontare e chiudono in via definitiva l’incontro.

Come detto il girone di andata è terminato e i nostri ragazzi sono terzi con uno score di 6 vittorie e 2 sconfitte, leggendo i numeri della classifica GMV Basket ha il sesto attacco ma la terza miglior difesa del girone…nelle categorie junior è un dato che deve far riflettere, non credo sia un caso e non credo occorra aggiungere molto altro. Ma è obbligatorio guardare avanti, il campionato è solo a metà della prima fase, serve ancora tanto duro lavoro e impegno per migliorare ancora e ancora. I ragazzi ovviamente si alleneranno anche nelle vacanze natalizie per presentarsi pronti al primo impegno del 2019, nella prima giornata del girone di ritorno, il giorno di Befana nella trasferta di Altopascio.

Da parte dei ragazzi e della GMV Basket tutta i migliori auguri di Buon Natale! Un Natale a spicchi!!!


_____________________________________________________________________