Pistoia 25 gennaio 2019

Under 16 Gold Maschile:

Sveglia...!!

 
  
Under 16 Gold Maschile 25/01/2019


Under 16 Gold Maschile 25/01/2019


    _____________________________________________________________________
Under 16 Gold Maschile (25/01/2019)

Endas Pistoia – GMV Basket 78 – 50 (10-19, 37-38, 48-42)

 

GMV Basket: Ferretti, Fruzza 2, Leoncini 10, Lucchesi 6, Aissaoui 2, Botto 17, Conte 2, Cristiano 1, Giacometti All. Sergio Ferro

 

Pistoia, 25 gennaio 2019. Diciamolo francamente: non viene la voglia di scrivere resoconti quando si è costretti a dire sempre le solite cose. Non sono tanto, né soprattutto, le sconfitte ripetute a dispiacere, quanto il fatto che esse (le sconfitte…) paiono alimentare un circolo vizioso fatto di rassegnazione che, a sua volta, aumenta la probabilità di sconfitta nella sfida successiva.

L’ultima partita, in ordine cronologico, a Pistoia contro la squadra seconda in classifica, nonché detentrice del titolo regionale U15, è esemplare di come sia andata, finora, la stagione dei nostri ragazzi.

I biancoverdi partono bene, anzi, molto bene: la grande attenzione in difesa e una buona percentuale al tiro (con Federico Botto sugli scudi) permettono ai nostri ragazzi di chiudere il quarto meritatamente avanti di 9 punti. Coach Sergio Ferro, tra l’altro, usa a piene mani e saggiamente le rotazioni, anche per la necessità di preservare freschezza fisica, vista la panchina oggi molto corta.

Nel secondo periodo la squadra sembra reggere il prevedibile ritorno dei locali, ma i primi segnali di “delirio” questa volta si manifestano sotto forma degli innumerevoli tiri liberi regalati agli avversari, a bonus molto presto esaurito, con falli ben più che evitabili (se è vero che sono stati commessi quasi tutti nella metà campo biancoverde...). Al tirar delle somme, un quarto assolutamente equilibrato nel gioco ma che vede svanire quasi tutto il vantaggio a causa di autentiche ingenuità.

Al rientro dall’intervallo lungo si vede che l’inerzia è cambiata; nonostante ciò, grazie ancora ad un’ottima prestazione difensiva, il passivo viene limitato e la partita potrebbe ancora essere ripresa. Poi però, come già successo in passato (in particolare come contro Calcinaia), nell’ultimo quarto la squadra si scioglie e il divario finale, impietosamente, dice quasi 30 punti.

Qualche settimana fa avremmo probabilmente sostenuto che il risultato è bugiardo, che racconta di una partita diversa da quella reale, nella quale le due squadre per lunghi tratti si sono equivalse. Forse sarà vero ma personalmente cominciamo a dubitarne, visto che il fenomeno dei “10’ disastrosi” si ripete con la precisione di un orologio svizzero.

Gli obiettivi sono chiaramente ridimensionati ma c’è ancora tempo per rendere fruttuosa la stagione. I margini di miglioramento devono soprattutto mirare a quei “10 minuti in più”, come da tempo predica il coach, e questi si possono ottenere solo con un grande impegno negli allenamenti e con la possibilità di aumentare il “minutaggio efficace” di tutti i ragazzi. Da questo punto di vista è stato bello poter “salutare” il ritorno nel quintetto iniziale di Lorenzo Fruzza, un ragazzo che sta aumentando il rendimento di partita in partita.

La prossima gara, sabato 2 febbraio, vedrà la squadra impegnata contro Grosseto, la sola che “sta dietro” ai nostri in classifica. All’andata i biancoverdi si imposero per un solo punto, dopo il solito inizio che poteva far presagire una “vendemmiata”. Vediamo di ripetere la vittoria ma non con gli stessi patemi. Palla a due alle ore 18.30 sul parquet del Palasartori.

                 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per completezza di informazione riportiamo infine i tabellini delle tre precedenti … sconfitte.

 

GMV Basket – CM Carrara 46 – 56 (10-14, 22-33, 40-43)

GMV Basket: Molesti 3, Ferretti 4, Fruzza 4, Leoncini 16, Lucchesi 2, Materazzi, Botto 2, Conte 6, Cristiano 7, Bettini 2 All. Sergio Ferro

 

 

Basket Massa e Cozzile – GMV Basket 58 – 48 (14-3, 29-19, 40-29)

GMV Basket: Molesti, Ferretti 11, Fruzza 3, Leoncini 16, Materazzi 2, Aissaoui, Botto 5, Conte 2, Cristiano 2, Bettini 2, Ambrogio 5 All. Sergio Ferro

 

 

GMV Basket – Shoemakers Monsummano 61 – 74 (12-18, 30-33, 47-52)

GMV Basket: Molesti, Barbagallo, Ferretti 5, Fruzza 9, Leoncini 16, Materazzi, Botto 9, Cristiano 13, Bettini 4, Giacometti, Balestri, Ambrogio 5 All. Sergio Ferro


_____________________________________________________________________