Ghezzano 03 marzo 2019

Under 18 Silver Maschile:

Prova opaca e giusta sconfitta

 
  
Under 18 Silver Maschile 03/03/2019


    _____________________________________________________________________
Under 18 Silver Maschile (03/03/2019)

GMV Basket - Libertas Lucca 63 - 68 (15-28, 31-38, 52-51)

 

GMV Basket: Spagnoli A. 20, Rubino, Bini 5, Bellavia 15, Lucchi, Fabrini, Marras, Rossi, Spagnoli N., Bernacchi, Cosci 23, Di Nasso. Allenatrice: Cinzia Piazza 

 

 

Ghezzano, 3 marzo 2019. Rammarico in casa GMV con molte recriminazioni verso l’atteggiamento dei ragazzi, soprattutto quando “impegnati” nella fase difensiva, perché nel basket quando si regala un quarto di tempo all’avversario non è sempre possibile portare a termine un recupero, per quanto oggi era anche avvenuto. I 28 punti accusati nei primi dieci minuti di gioco sono la cartina Tornasole dell’ultimo incontro di prima fase giocato contro i bianco/rosso di Libertas Lucca. Per i ghezzanesi la partita non ha avuto peso a livello di classifica, il terzo posto era già stato conquistato contro Volterra ed il secondo non sarebbe comunque arrivato in caso di vittoria a causa della differenza canestri negli incontri contro Ies. Ma coach Piazza avrebbe voluto una attenzione diversa nella fase difensiva, nelle ultime due settimane i lavori negli allenamenti erano stati svolti in copertura di quelle azioni d’attacco avversarie come sono avvenute proprio oggi.

 

Come detto il primo quarto è devastante per colori ghezzanesi, le prime sei/sette azioni di attacco sbattono contro il ferro avversario, Libertas invece tira con precisione e crea da subito un parziale di doppia cifra. La seconda parte del quarto è più equilibrata ma è chiaro che i nostri ragazzi oggi difendono proprio male, subiscono tagli al centro dell’area, Libertas va a canestro con troppa facilità.

 

Nel secondo quarto e dopo le urla di coach Piazza l’atteggiamento dei ragazzi di casa cambia, la difesa copre meglio, l’attacco prende fiducia e trova canestri importanti. Il divario si riduce notevolmente: GMV va all’intervallo consapevole di essere tornata in partita.

 

Nel terzo periodo i bianchi locali producono un forcing serrato, le azioni in attacco si svolgono con fluidità, adesso è Libertas ad essere in difficoltà. GMV riesce ad essere avanti anche di 5 punti nell’ultimo minuto, solo grazie ai tiri da fuori l’arco dei tre punti (6 realizzazioni su 7 tentativi alla fine) gli ospiti riescono a tenere aperta la partita.

 

Come spesso accade gli sforzi prodotti durante i periodi precedenti chiedono dazio nel finale, ed anche oggi questa vecchia regola non scritta trova applicazione. I ragazzi di coach Piazza si spengono, perdono di lucidità e lasciano il passo a gli avversari che riordinate le idee chiudono con un parziale di 8 punti, rintuzzato nel finale da un ultimo canestro dei nostri.

 

Che questa partita serva da monito per le prossime: mai mollare nemmeno un minuto, figuriamoci dieci. La prima fase è terminata, 3° posto dunque con 12 vittorie e 4 sconfitte. Dopo una pausa di una settimana ed in attesa della designazione della federazione, i ragazzi di GMV Basket torneranno ad allenarsi con fiducia in previsione della Seconda Fase dove saranno impegnati nella poule di classificazione per la Coppa Toscana. Stay Tuned.

 

 

 


_____________________________________________________________________