Ghezzano 11 maggio 2019

Under 14 Maschile:

Viaggio all'inferno e ritorno

 
  
Under 14 Maschile 11/05/2019


    _____________________________________________________________________
Under 14 Maschile (11/05/2019)

Under 14 Maschile (04/05/2019)

Campionato regionale U14 seconda fase titolo

GMV GHEZZANO - CESTISTICA AUDACE PESCIA 41/46
(13-12; 26-19; 32-35; 41-46)

(Bachereti, Cesari, Galoforo, Gatto, Gorini, Malagola, Pandolfi, Petri, Piccioli, Porpora, Serrani)
all. Muntoni, Bonsignori

Domenica 12 maggio va in scena al Palasartori la penultima giornata di ritorno della fase titolo under 14. Di fronte la compagine di Ghezzano, seconda in classifica, e la Cestistica Audace Pescia che occupa la terza piazza a soli due punti di distanza. Il match potrebbe essere decisivo per i verdi di Ghezzano, che, in caso di vittoria, si assicurerebbero l'accesso alla Final Four.
I ragazzi avvertono forte l'importanza dell'incontro e si presentano in campo contratti e tesi.
Dopo un'ottima partenza dei rossi di Pescia, i verdi sembrano riprendere in mano le redini dell'incontro e con una conclusione da tre punti all'ultimo secondo, riescono a chiudere avanti di un punto il primo quarto.
Nel secondo quarto, la partita sembra prendere un'ottima piega per la squadra di casa che imponendo la propria aggressività e velocità riesce agevolmente a superare il pressing degli ospiti e a chiudere il secondo quarto avanti di sette lunghezze.
La partita muta totalmente nel terzo tempo quando l'allenatore avversario, cambiando modulo difensivo, schiera i propri ragazzi a zona. La mossa coglie impreparati i ragazzi di Ghezzano che, da quel momento, riescono a trovare la via del canestro con sempre maggiore difficoltà. Gli ospiti, dopo aver recuperato lo svantaggio, si portano avanti, chiudendo il tempo in vantaggio di tre lunghezze.
Il quarto tempo prosegue nella stessa scia del terzo con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro e, complice una disastrosa percentuale ai tiri liberi dei verdi, il verdetto finale arride ai rossi di Pescia che la chiudono vincenti sul punteggio di 46 a 41
La sconfitta della GMV riapre completamente i giochi per la qualificazione, complice anche l'inattesa sconfitta casalinga della capolista Versilia. La squadra di Ghezzano, infatti, viene a trovarsi in una situazione assai sfavorevole, poichè non più ribaltabile in caso di vittoria del Pescia nell'ultima giornata contro il Versilia.
Quando la situazione sembra ormai irrimediabilmente compromessa, nella serata di martedi, giunge inattesa la notizia della sconfitta della Cestistica Pescia sul difficile campo di Rosignano, nella gara di recupero della quarta giornata di ritorno. A questo punto lo scenario è nuovamente ribaltato: in virtù della classifica avulsa data dagli scontri diretti, i ragazzi di Chiara conquistano matematicamente, con una giornata di anticipo, la final four per giocarsi il titolo regionale. Un traguardo sicuramente meritato alla luce dei progressi mostrati dai ragazzi dall'inizio del campionato.
Dopo l'ultima trasferta a Fucecchio, i verdi si ritroveranno sul parquet di Terranuova Bracciolini il 25 e il 26 maggio per contendersi il titolo regionale con le formazioni del Versilia Basket, Laurenziana Firenze e Del Toro Primo Asinalonga.
Comunque andrà, il coach Muntoni e i ragazzi possono essere sicuramente già soddisfatti per il prestigioso traguardo raggiunto.


_____________________________________________________________________