San Casciano Val di Pesa 01 ottobre 2019

Tornei giovanili:

Gli under 16 si impongono nel torneo Pre-Season di San Casciano

 
  
Tornei giovanili 01/10/2019


    _____________________________________________________________________
Tornei giovanili (01/10/2019)

Gli Under 16 Gold del GMV basket guidati da Marco Scanniffio e Giovanni Azzolini, conquistando nel weekend scorso, il torneo pre-season Under 16 organizzato da San Casciano Basket ASD, hanno dimostrato di essere pronti per affrontare il duro campionato che li aspetta.

Il risultato parla chiaro: la prestazione dei ragazzi bianco-verdi del GMV, in una domenica densa di partite, è stata decisamente buona. Ottimo il gioco di squadra e l’affiatamento negli schemi grazie al lavoro del coach Scanniffio e del suo vice Azzolini, che da inizio settembre guidano la squadra. Hanno lavorato su forma fisica -da riacquistare dopo la pausa estiva- concentrazione e potenziamento dello spirito di squadra, qualità che hanno consentito, oltre alla buona preparazione tecnica che tutti ed undici gli atleti mostrano di avere, di affrontare al meglio tre partite nel corso di poche ore. Vittoria più che meritata e buone prospettive dunque per il campionato alle porte.

Nella prima partita con il CS Monteroni Basket i bianco-verdi sono partiti un po’ “freddi” ma dopo pochi minuti, complici avversari tecnicamente meno maturi, i sincronismi di squadra si sono ristabiliti, ed i ragazzi di coach Scanniffio hanno dimostrato energia e ottima capacità di gestione della palla, con scambi veloci e azioni ben costruite, che hanno portato i bianco-verdi a una netta vittoria per 43 a 14.

La seconda partita, a distanza di soli 90 minuti, ha visto opposti GMV e ASD Basket Reggello. I ragazzi di Ghezzano sempre avanti nel punteggio hanno dominato sul campo sia per fisicità che per buona organizzazione di gioco, divertendo il pubblico e chiudendo la partita con un sonoro 54-31.

Ma la vera prova di carattere e maturità i ragazzi la hanno data nella terza gara, la finale per il primo posto contro i ragazzi di BTB Basket Tavarnelle, una partita combattuta per tutto il tempo ed emozionante: davvero una bella gara. Pur essendo provati, i ragazzi del GMV sono entrati in campo molto concentrati e determinati, il che ha permesso loro di giocare una buona pallacanestro che li ha mantenuti in vantaggio, anche se punto punto, fino alla metà del secondo periodo. Alla fine del secondo quarto e soprattutto all’inizio del terzo quarto i ragazzi hanno subito un calo di concentrazione facendo prevalere il nervosismo al gioco, che ha evidenziato poca precisione nel tiro e qualche errore in difesa portatandoli a commettere un gran numero di falli permettendo agli avversari di sopravanzarli anche di 4 punti. Con una grande maturità, ma soprattutto senza aver smesso di crederci, alla fine del terzo periodo si sono riportati in vantaggio senza mai più perdere la testa fino alla fine. Con rinnovata concentrazione e fiducia hanno recuperato il loro gioco e gli avversari nulla hanno potuto se non subire il sorpasso con un margine di punteggio che andava crescendo. Allo scadere del tempo il GMV vinceva meritatamente con il punteggio di 52 a 47.

Alla sirena finale i ragazzi di Ghezzano, stanchi e un po’ doloranti, esplodevano di gioia.

BRAVI RAGAZZI!! E bravi anche i coach che hanno saputo trasmettere positività.


Paolo Bacchereti, Niccolò Badalassi, Pietro Balestri, Giorgio Bellavia, Luca Bertolini, Giacomo Lorenzi, John Stephen Mendoza, Lorenzo Muzzi, Django Allan Ndjiki, Filippo Orsucci , Nicola Piantadosi.

Coach: Marco Scanniffio e Giovanni Azzolini


_____________________________________________________________________